Nazionale

Phelps batte pure un record durato 2168 anni

I record sono fatti per essere battuti, non si dice sempre così? Certo a volte bisogna aspettare parecchio...A Rio, Michael Phelps ha battuto un primato che durava da 2168 anni. 2168, non è un errore di stampa. Ora lo statunitense di Baltimora è infatti l'atleta che ha vinto più ori individuali alle Olimpiadi, ben 13. Il record era stato stabilito da Leonida da Rodi, che nei Giochi Olimpici dell'antichità, dal 164 al 152 a.C., aveva vinto 12 volte. C'è una differenza fondamentale fra i due. Intanto i luoghi dell'impresa: non dimentichiamo che nell'antichità si gareggiava sempre ad Olimpia, mentre Phelps ha conquistato il primato fra Atene, Pechino, Londra e Rio. Altra cosa fondamentale: Leonida era uno specialista dell'atletica, vinse in quattro edizioni la corsa dello stadion (poco meno di 200 metri), del diaoulo (poco meno di 400) e dell'optilodromia (una corsa con l'armatura che aveva distanze variabili); Michael Phelps ha fatto invece tutto in piscina fra lo stile libero, la farfalla e i misti.

Phelps, che qualcuno chiama lo "squalo" e qualcun altro il "cannibale" si è dunque consacrato a Rio come il più grande nuotatore di tutti i tempi. In Brasile ha vinto cinque ori, con i 200 farfalla e i 200 misti, le due staffette dello stile libero e quella mista, con una grande rimonta nell'ultima frazione sulla Gran Bretagna. Ora può davvero ritirarsi dall'attività agonistica. In realtà l'aveva già fatto dopo Londra, ma nessuno ci credeva per davvero.

La vita di Phelps però non è stata una passeggiata. Nel 2014 era stato sorpreso ubriaco alla guida. Veniva da una crisi depressiva, "vivevo alla giornata, quando suonava la sveglia la spegnevo e ricominciavo a dormire". Poi, anche grazie al nuoto, la svolta: "Come ho capito di essermi ritrovato? Sentirmi felice nel guardarmi allo specchio". Ora, però, forse viene la cosa più difficile: riuscire a costruire una vita senza nuoto, senza medaglie, senza quel pieno d'oro che l'ha portato a battere il millenario record di Leonida. Buona fortuna.

 NOTIZIE DA UISP NAZIONALE
UISPRESS

PAGINE UISP

AVVISO CONTRIBUTI ASD/SSD

BILANCIO SOCIALE UISP

FOTO

bozza_foto

VIDEO

bozza_ video

Podcast

SELEZIONE STAMPA

BIBLIOTECA UISP